Andrea Farinet
Presidente
Presidente
È professore di Economia e Gestione delle imprese, presso LIUC – Università Cattaneo, dove insegna Marketing Relazionale e CRM, Sociologia e Psicologia del Consumo e Nuove Piattaforme Digitali. E’ laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi ed in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. Ha, inoltre, conseguito il PhD in Business Administration, sempre presso l’Università Bocconi. Nella stessa università, dal 1984 al 2004, è stato docente di Marketing e nel 2001, è stato il Direttore del MINB (Master in Internet Business). Ha anche insegnato presso il Politecnico di Milano, l’Università IULM e l’Università della Valle D’Aosta. Ha una specializzazione in Psicologia Sociale, conseguita grazie agli insegnamenti di Gustavo Charmet, Giampaolo Lai, Luigi Pagliarani e Maria Vittoria Lodovichi. E’ consulente e mediatore per grandi realtà imprenditoriali e manageriali, sia italiane che internazionali, relativamente a progetti innovativi in ambito digitale, industry 4.0, ESG, corporate governance e CSR. E’ stato partner ed advisor di grandi realtà culturali, scientifiche e tecnologiche, quali, ad esempio, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Istituto Mario Negri, la Fondazione Bracco, Fondazione Isabella Seragnoli, Ruling Companies, ecc. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Socialing – Un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati”, edito da Franco Angeli con prefazione di Carlo Petrini. Dal 2019 è presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, dal 2022 consigliere di gestione del Consorzio Reggia di Monza, E’ opinionista televisivo per Mediaset, Rai e Sky. E’ il fondatore e presidente del Socialing Institute. Le sue grandi passioni sono i suoi figli, la poesia, l’alta montagna, la vela ed il thai chi.
Nato nel 1971, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, magna cum laude, dopo molti anni di consulenza,è stato Direttore Funzione Innovability ® del Gruppo Enel dal 2014 a luglio 2023.
Fondatore di Ars et Inventio (2003), società di consulenza focalizzata solo su innovazione e creatività, ha supportato molte aziende nella progettazione e nel lancio di prodotti e servizi innovativi, diventati poi popolari in tutto il mondo. Nokia, Telecom Italia, Vodafone, Poste Italiane, Eni, GDF, Edison, le joint-venture P&G Fater e Fameccanica, Unilever, RCS, Sole24Ore, BNP, Unicredit e American Express sono solo alcune delle aziende con cui ha collaborato. Docente di Innovazione Management in università e business school italiane e spagnole (direttore del “Programa Avanzado de Gestión de la Innovación” presso l’Istituto de Empresa de Madrid, professore e membro del Comitato Scientifico del “Master in Innovazione Strategica” dell’Università Cà Foscari), è inoltre autore di quattro raccolte di versi e di uno spettacolo teatrale messo in scena in diversi teatri in Italia (a Milano, Bologna, Taormina e Siracusa). Le migliori Business School hanno scritto casi sulla sua attività di Direttore Funzione Innovability ® del Gruppo Enel e sulla transizione del Gruppo verso un modello di business sostenibile: Prof. Kramer – Harvard – “Il futuro dell’energia”; Prof. Chesbrough – Berkeley – “Enel: dal Monopolio ad Open Power”; Prof. Monteiro – INSEAD – “L’innovazione di Enel”; Prof. Birkinshaw – LBS – “Enel S.p.A.: Una utility tradizionale abbraccia la rivoluzione digitale”.
Francesco ha conseguito una laurea in Management & Finance con lode nel 2003 e un Master in Finance con lode nel 2005, entrambi presso l’Università di Padova. Nel 2008 ha ottenuto un Master in Innovation Management con lode presso la Scuola Sant’Anna di Pisa; nel 2010 ha conseguito un Certificato in Technology Entrepreneurship presso la Santa Clara University (CA), supportato dal Fulbright BEST Program Grant. Nel marzo 2010 è stato premiato con il suo team di VRMedia, alla Stanford University, con il premio Mind The Bridge, come la startup high tech più innovativa in Italia. Precedentemente ha lavorato come research fellow alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (2009); come analista in IBM Global Business Services (2008) su progetti di pianificazione del mercato e gestione della proprietà intellettuale; come analista di strategia aziendale in Accenture Business Consulting (2006), dove è stato coinvolto in diversi progetti riguardanti analisi di marketing e strategia per l’industria bancaria e assicurativa e nello sviluppo di nuovi prodotti finanziari. Ha anche lavorato in Prometeia (2005), una società finanziaria dove ha supportato lo sviluppo di prodotti finanziari innovativi e la creazione di strumenti di gestione del rischio per il settore bancario. Francesco è CEO e fondatore di Rainmakers, uno open startup studio Italiano e società di consulenza per l’innovazione (con il marchio “Nuvolab”) con sede a Milano. Lanciata nel 2011, oggi con oltre 40 programmi di innovazione aziendale completati e più di 30 startup nel suo portafoglio (inclusi 6 exit + 4 write-off), Rainmakers è un attore di primo piano nell’ecosistema italiano dell’innovazione. Insegna Nuove piattaforme digitali presso LIUC – Università Cattaneo.
E’ considerato uno dei massimi esperti italiani di Sociologia dei consumi. Nell’autunno del 2015 ha dato vita, assieme a colleghi senior, a Eumetra, una innovativa start up nell’ambito della ricerca sociale. All’interno di questo Istituto ricopre la carica di Presidente dell’Advisory Board. L’evoluzione repentina cui la nostra Società è sottoposta, e la forte discontinuità con il passato, richiede un approccio di studi differente – rispetto ai metodi classici della ricerca sociale – per capire dove si sta andando e non essere colti impreparati, sia nel mondo economico, che politico, che sociale. In precedenza: dopo gli studi in Economia e Commercio, ha partecipato nel 1972 alla fondazione di Eurisko, oggi GFK, il maggior Istituto di ricerche sui consumi e sulla comunicazione esistente in Italia, ed uno dei più importanti network di ricerca del mondo. Ha diretto per molti anni alcune delle principali ricerche di GFK Eurisko, fra le quali SINOTTICA, ricerca di scenario molto nota. Per anni – dal 1978 in poi, fino al 2020 – ha svolto attività di docenza universitaria. Per 25 anni – fino al 2012 – è stato Amministratore Delegato prima di Eurisko, poi di GfK Eurisko. Dal 2012 all’autunno 2015, ne è stato Presidente Onorario.
Il professor Dipak Raj Pant, antropologo ed economista, è attivo nella ricerca, nello sviluppo e nella formazione sull’economia sostenibile da oltre 30 anni. Nel 2000 il professor Pant è stato il fondatore e il direttore scientifico del primo centro studi sull’economia sostenibile in Italia, operativa fino al 2017. Il professore serve come ricercatore sul campo e consulente di pianificazione per progetti di sviluppo sostenibile in molte parti del mondo. Studioso-esploratore, ha condotto spedizioni scientifiche, analisi socio-economiche ed esercizi di presagio strategico per la pianificazione dello sviluppo sostenibile in diversi tipi di terreni umani – dai contesti più industrializzati e urbani dell’Europa occidentale agli habitat umani più remoti e marginali nelle terre estreme come le Ande, il Caucaso, l’Himalaya, la taiga siberiana, le steppe e il deserto Gobi in Mongolia, la savana africana e il deserto costiero sudamericano.
Dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna, ha conseguito una specializzazione in marketing management presso l’Istituto Superiore del Marketing di Roma.
Dal 2000 al 2005 si è occupata della formazione della rete commerciale e del marketing della società Petrini -Spigadoro di Bastia Umbra (PG).
Dal 2006 al 2008 e’ project manager di programmi di tracciabilita’ di filiera agroalimentare per ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare).
Dal 2009 al 2016 ha sviluppato la promozione, del marketing e della comunicazione della rete di vendita diretta di Campagna Amica – Coldiretti. Ha svolto interventi di affiancamento strategico, gestionale e formativo per imprese agricole ed associazioni su tutto il territorio nazionale.
Si è specializzata nei sistemi di tracciamento delle filiere agricole con attenzione particolare alla sostenibilità ed al impatto sociale
Dal 2017 e’ project management in ambito di sviluppo sostenibile in agricoltura e di promozione del territoriale . Collabora dal 2021 con il Socialing Institute come esperta dello sviluppo commerciale e comunicativo di grandi realtà della grande distribuzione in Italia. In particolare sviluppa le tematiche proprie dei prodotti e dei servizi a Chilometro Verde.
Andrea Albanese è Social Media Marketing Manager & Digital Communication Advisor. Project Manager. Docente. Linkedin & Artificial Intelligence Specialist.
Attualmente è CEO di WMM, docente a contratto Università LIUC
E’ stato docente a contratto delle Università: IUSVE, Cattolica, Bicocca, Verona, Statale Milano, SDA Bocconi, LUISS Business School, Business School de IlSole24Ore, CUOA Business School, CUI (Centro Universitario Internazionale).
Ha condotto alcune importanti ricerche sull’utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi e SNID (Social Network Influence Design) Master Poli.Design del Politecnico di Milano, di cui è stato anche docente e membro del comitato scientifico; Organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT (espressione delle communities di oltre 40.000 professionisti in area social e digital). Fondatore del ‘Centro di Competenza Permanente Social e Digital’ a Milano.
All’interno delle aree di riferimento conduce attività di ricerca, formazione e consulenza per aziende private ed organizzazioni ed istituzioni pubbliche
Silvia Vegetti Finzi, laureata in Pedagogia e specializzata in Psicologia Clinica, psicoterapeuta dell’infanzia e della famiglia, già docente di Psicologia dinamica presso l’Università di Pavia.
Giornalista e scrittrice, ha partecipato al Movimento delle donne ed è attualmente vicepresidente della Casa della Cultura di Milano.
Il 24 giugno 2023 ha ricevuto il Premio Sila alla carriera.
Tra i suoi libri, molti dei quali tradotti all’estero, si segnalano: Storia della Psicoanalisi; Il bambino della notte: divenire donna divenire madre; Il romanzo della famiglia ; Quando i genitori si dividono: le emozioni dei figli; Nuovi nonni per nuovi nipoti (tutti Oscar Mondadori).
Le ultime pubblicazioni sono: Una bambina senza stella ( BUR Rizzoli) e L’ospite più atteso ( Einaudi).
Da molti anni conduce, sul settimanale “Azione” , la rubrica “La stanza del dialogo” di cui molti testi sono stati raccolti nel libro “ La stanza del dialogo: riflessioni sul ciclo della vita, Casagrande, Bellinzona.
Ha creato con successo la ONG DonneXStrada contro la violenza di genere e l’app VIOLA per viaggiare sicuri. Ora progetta CLUT, l’app per un decluttering amichevole! È psicologa clinica con laurea con 100 e lode. Parla quattro lingue e ha vissuto in tre paesi europei. È TEDx speaker. È stata premiata come: Unstoppable Women 2024; Ragazza dell’anno D Repubblica 2023, Woman in Business 2022; Forbes under 30 2022. HUMANWONDER è il suo primo progetto di psicologia e arte. Prima o poi diventerà la sua attività filantropica. Le piacerebbe anche fare un podcast e scrivere un libro, non si sa mai. L’empowerment e la salute mentale la guidano nei suoi progetti. Crede in un futuro più socialmente sostenibile per i lavoratori e le aziende!
Gli è stato conferito il dottorato di ricerca. in Psicologia e Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze. Dopo la laurea, è stato assunto dall’Università College London, dove ha lavorato come ricercatore post-dottorato presso The Vision Laboratorio di ricerca. Nel 2019 gli è stata assegnata una borsa di ricerca Wellcome Trust Research che gli ha consentito di lavorare per quattro anni presso l’Università di York. Nel 2023 è stato inserito nel corpo docente della di Psicologia e Scienze della Visione, presso l’Università di Leicester.
Ha una notevole esperienza e conoscenza in psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive (EEG, MEG, fMRI). I suoi interessi di ricerca sono principalmente focalizzati sulla percezione visiva, sulla cognizione visiva e sulla percezione del tempo, sia in neurotipico che in individui neurodivergenti. Sta approfondendo le tematiche connesse allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e del machine learning.
Kazuo Inumaru, nato a Tokyo nel 1948, dopo gli studi iniziali a Milano, si è laureato nel 1973 in Sociologia alla Keio University di Tokyo e in Antropologia sociale a Cambridge, UK.
Ha conseguito anche il Certificate in Social Anthropology nel 1974, sempre all’Università di Cambridge.
Per il Master di Cambridge, ha condotto una ricerca sul Business Community giapponese di Milano, laureandosi con Sir Edmund Leach.
Con una borsa di studio della Japan Foundation, ha compiuto ricerche a Kyoto sul management giapponese, presso l’Institute for Human Sciences dell’Università di Kyoto, con il prof . Yutaka Tani…
Nel 1976 ha iniziato ad insegnare, prima a Bologna e poi a Ca’ Foscari (Venezia).
A Bologna, nella Facoltà di Scienze politiche, ha tenuto esercitazioni di Religioni (Buddhismo), mentre a Venezia ha insegnato per cinque anni lingua giapponese come lettore di scambio Italia-Giappone, oltre che coprire per un anno una supplenza del prof Paolo Beonio Brocchieri su “Religioni e filosofia dell’Asia orientale”.
Dal 1981 al 2015 ha insegnato lingua e cultura giapponese alla Facoltà di scienze politiche di Pavia, oltre a tenere lezioni alla Facoltà di Economia di Pavia in Management giapponese, in Comunicazione interculturale e Knowledge Management.
Dal 1986 al 1988 ha avuto un contratto triennale per l’insegnamento del management giapponese all’Università Bocconi di Milano.
Dal 1988 al 1990 ha insegnato il management giapponese all’ITP (International Teachers’ Program), presso SDA Bocconi (Milano) e IAE (Aix-en-Provence).
Negli anni 2000 ha insegnato brevemente in NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), Milano (Comunicazione interculturale), e al Politecnico di Milano (Innovazione e KM).
Negli anni 2017-19 ha tenuto un seminario su “Knowledge Management” nell’ambito di Master di II livello in “Data Intelligence e Strategie Decisionali” nel Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.
Negli anni 2019-21 ha insegnato nel Laboratorio di sociologia dell’Università degli Studi di Milano un corso su “Creazione di etica sociale nelle organizzazioni giapponesi ed italiane – Come costruire una società etica ed estetica nel XXI secolo” Corso di Sociologia al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.
A partire dal 2021 insegna al Master Maxi del CSMT di Brescia (Facoltà di Ingegneria). Negli anni 90 è stato anche ricercatore per un anno all’Università di Stoccolma.
Ha compiuto ricerche in collaborazione con l’Università di Yokohama e con l’Università Bocconi.
Nel 2017 ha co-fondato Ethic Intent, consulenza e formazione per organizzazioni che perseguono contemporaneamente il profitto e il bene sociale. Ethic Intent ha lavorato con aziende metalmeccaniche italiane per la formazione manageriale e con grandi enti pubblici nel campo della sanità.
I suoi campi di interesse sono l’etica sociale nel business, con focalizzazione sul coinvolgimento e soddisfazione dei dipendenti. Progetta Academy aziendali innovativi.
Autore di numerosi libri ed articoli su temi di cultura, management e casi aziendali italiani e giapponesi.
Contattaci e ricevi soluzioni su misura per ogni esigenza professionale grazie al nostro team di professionisti.
CONTATTACI