Il Festival Estivo di Arti Performative Suoni Controvento, promosso dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, associata ad AssoConcerti, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, della Fondazione Perugia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, torna anche quest’anno per l’ottava edizione.
Il programma è lungo e ricco: include concerti di musica ad alta quota, in valle e in suggestivi angoli dei caratteristici borghi della regione, teatro, danza, e attività di gaming per grandi e piccini, senza dimenticare percorsi immersi in una natura incontaminata. Tutto questo è realizzato nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Il festival segue infatti un percorso di certificazione della carbon footprint, che consente di calcolare l’impronta di carbonio complessiva e compensare le emissioni di CO2. Un altro obiettivo del festival è la ricerca di energia pulita, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.
Quest’anno, per la prima volta, nasce la collaborazione “Rai Umbria e Suoni Controvento 2024 per il sociale”, un progetto che prevede quattro momenti di riflessione e confronto su tematiche di attualità e argomenti di grande sensibilità sociale come la disabilità, la sostenibilità, la pace e la legalità, con l’obiettivo di coinvolgere e informare il pubblico non solo attraverso le arti.
In particolare, sarò presente giovedì 25 luglio alle ore 18 a Gubbio (PG), presso il Palazzo Ducale in Via Cattedrale, con il panel “Sostenibilità e transizione green, ripartendo dai territori”.